Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Salsa


La polizia dovette intervenire con forza per controllare il pubblico, il palcoscenico rimase desolatamente vuoto ed il concerto fu sospeso. Fu così che l'idea di Massucci di realizzare un film con la Fania All Stars in concerto nello Yankee Stadium, rimase frustrata. Ma nonostante questo contrattempo il film si realizzò, per le riprese del concerto si usò solo la presentazione dei musicisti e l'intervento energico della polizia che cercava di riportare la calma nello Yankee Stadium per il resto del concerto si utilizzarono le riprese della presentazione della Fania nel Colosseo Roberto Clemente in San Juan (Puerto Rico).

In questo film, i produttori tentarono di svincolare la Salsa dai Caraibi multi etnici, associandola alla forte migrazione antilliana che in quegli anni consolidava il barrio latino di NY. Infatti secondo il libretto di presentazione del film la popolazione Caraibica emigrando principalmente a New York e mescolando le varie tradizioni ritmiche e musicali rese a questa città la paternità di questo ritmo. Il messaggio era inequivocabile:
La Salsa nasce in America (Stati Uniti) e non ha vincoli natali con i Caraibi. Il proposito degli impresari era vendere la Salsa al pubblico statunitense come un prodotto americano. D'altra parte, il titolo del film "Salsa" diede la possibilità a molti musicisti americani di utilizzare propiamente questo termine nelle loro produzioni discografiche. Si ufficializzò così il nome generico per etichettare la musica latina made in NY, un termine che fu utilizzato dalla Fania per creare con questo nome un genere musicale facilmente commerciabile che avrebbe coinvolto le masse.

Quella che venne definita l'americanizzazione USA della Salsa si intensificò nell'anno 1973 quando l'etichetta di Masucci lanciò il disco della Fania All Stars, Latino-soul-rock. Il titolo di questo disco, era un assurdo, per l'incongruenza di termini musicali sconnessi che non erano propri della Salsa. 

Questo ci preannunciava quali erano gli intenti dell'etichetta Fania che attraverso la Fania All Stars cercava di legare la musica caraibica con il mondo musicale americano della Pop music. Con questo, ed in solo due 2 anni, la Fania All Stars orchestra di forti radici caraibiche si perse nel mondo della musica internazionale. L'unica canzone che valeva nel disco Latino-soul-rock fu El Raton, brano composto e cantato dal maestro del soneo Cheo Feliciano. Pensando che questo brano aveva un arrangiamento con inflessione al Rock Latino di Carlos Santana, alla chitarra elettrica e percussione cubana, Cheo fu superlativo in quel arrangiamento poco salsero plasmò una magistrale interpretazione sonera. Il coro si integrò fortemente clonando un refrain che divenne indelebile nel tempo creando un eufemismo tra i salseros.

Il famoso Vernon Boggs pubblicò nel 1992 nella rivista Latin Beat un eccellente articolo sull'origine del termine salsa del quale traduciamo e citiamo le sue conclusioni:

"Finalmente, possiamo dire che da un nostro esame di varie pubblicazioni sulla salsa, gli autori sembrano essere d' accordo nei punti seguenti: La salsa è musica di base cubana interpretata da musicisti ispanici radicati a New York nel quartiere latino detto comunemente Barrio.Il termine Salsa è stato utilizzato in ritornelli, titoli di canzoni, in copertine di dischi, in programmi di radio e TV, etc., dall'inizio degli anni 70 La popolarità del termine, come generico per varie modalità musicali, fu coscientemente universalizzato e diffuso dalla Fania All-Stars, Jerry Masucci, Leone Gast." Da parte sua il musicologo venezuelano César Miguel Rondón ci da una azzeccata prospettiva sul termine Salsa attraverso il seguente commento: "... se la salsa deve essere la musica che rappresenta pienamente la convergenza del quartiere urbano di oggi, perché allora deve assumere la totalità dei ritmi che accorrono a quella convergenza. La salsa, dunque, non ha nomenclatura, non ha perché averla. La salsa non è un ritmo, e neanche è un semplice stile per affrontare un ritmo definito. La salsa è una forma aperta capace di rappresentare le totalità di tendenze che si riuniscono nella circostanza dei Caraibi urbani di oggi; il barrio continua ad essere l'unica marca definitiva."

 
Ci sembra quindi, come a Rondón che la Salsa non è un genere musicale come el Son, il Mambo, la Rumba o la Plena. È piuttosto una forma sintetica di fondere e fare musica che permette di mescolare con gran elasticità e flessibilità il complesso rítmico/melódico ed armonico del caribe mulatto con elementi músicali di altri paesi latinoamericani. Come afferma Willie Colón: la salsa è un concetto musicale. Nella sua origine la Salsa fu un'espressione musicale marginale di portoricani e cubani del quartiere newyorkese. Quindi fu utilizzata intelligentemente da impresari discografici per rispondere alla necessità di identificazione culturale con le radici dei latini a New York.

Allora, la Salsa si trasformò in un articolo di esportazione e consumo per i Caraibi urbani. Quindi si espanse a mercati tanto diversi come quello dell'Africa, Europa e del Giappone con gran successo grazie, in parte, ai viaggi della Fania All Stars. Oggi la Salsa è un fenomeno musicale mondiale che persone, con distinte radici etnico culturali ed economiche, godono e credano tanto nella forma musicale come nel ballo. 

L'accettazione della Salsa dai musicisti cubani di questa generazione ci fanno aspettare nuove rotte creative per una nuova e costante evoluzione di questo genere definibile con una sola parola. Universale.

 

- Si ringrazia il portale SALSA.IT per le informazioni contenute in questa pagina -



Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra NewsLetter!
Privacy e Termini di Utilizzo
(*)Se non ricevi le nostre e-mail controlla e toglile dalla sezione "SPAM" della tua casella di posta.

Maestri del Circuito SalsaSulSerio

  • Ivan De Vita +

    Ivan nasce a Roma il 28 Settembre 1973. Diplomato F.I.P.D. / F.I.D. / F.I.D.S, Giudice Read More
  • Gloria Trita +

    Nasce a Roma il 19 Dicembre 1980. Inizia lo studio della danza classica Read More
  • Gabriele Risi +

    Gabriele nasce a Roma il 07 Giugno 1981. Diplomato F.I.P.D FELLOWSHIP Dopo aver Read More
  • Guido Recchia +

    Nasce a Roma il 16 Febbraio 1978. Diplomato F.I.P.D FELLOWSHIP Studia al conservatorio, Read More
  • Vittorio DeBonis +

    Nasce a Roma il 22/09/1955.Diplomato F.I.P.D FELLOWSHIPDiplomato con brevetto di Pilota aereo di Read More
  • Giovanni De Vita +

    Giovanni De Vita nasce a Roma il 30/09/1969 e inizia già da piccolo Read More
  • Stefano Marino +

    Nasce a Napoli il 01/10/1988. DIPLOMATO: F.I.P.D. LICENTIATE   Si avvicina al mondo Read More
  • Milly Pirfo +

    Nasce a Milano il 19 Gennaio 1980. Diplomata, F.I.P.D FELLOWSHIP   Studia fin Read More
  • 1
  • 2

Be Social and... CondividiSulSerio!!